12 Feb 2026

Gli allievi delle classi prima e seconda della scuola primaria Di Marsico Nuovo sono stati graditissimi ospiti del Museo archeologico per un'esperienza didattica ed emozionale sulla percezione del tempo e sul concetto del passato.
Con i bambini della prima elementare, nello specifico, coerentemente con la programmazione didattica, ci si è concentrati sui cambiamenti del tempo e sul passato lontano individuando gli oggetti che narrano questo passato e che si connettono al presente, tentando di collocare tale narrazione in una sequenza temporale, definendone le relazioni di successione e contemporaneità.
Con i bambini della seconda classe, sempre attraverso la visione dei reperti e del laboratorio tattile, si sono approfonditi i concetti di organizzazione, misurazione, cambiamenti e linea del tempo per meglio comprendere la successione degli eventi. Si è introdotto, inoltre, l'argomento delle fonti per la ricostruzione degli eventi, dando particolare rilievo a quelle materiali e a quelle documentarie.